Crowdfunding immobiliare: investire con piccole somme di capitale
Crowdfunding immobiliare: investire con piccole somme di capitale
26 Aprile 2022
In un mercato finanziario sempre in movimento, quello degli immobili è un settore che resta stabile e non solo perché in Italia esiste la cultura del mattone. Da anni, anche in Italia i diversi approcci agli investimenti finanziari offrono maggiori alternative per più tipologie di investitori, sia che vogliano diversificare le somme da investire sia che preferiscano partecipare con una quota minima di denaro.
In questo articolo ti raccontiamo perché e come puoi investire con piccole somme grazie al crowdfunding immobiliare.
Investire oggi: alcune difficoltà dell’investimento tradizionale
Ci sono alcuni settori della finanza molto elitari, a cui possono accedere gruppi limitati di persone con ampia disponibilità di capitale.
Per esempio, investendo in borsa, il minimo di investimento normalmente equivale al valore della singola azione che si vuole acquistare, ma le possibilità di guadagno sono pressoché nulle se si investe in una singola azione. C’è anche il problema del costo della singola azione, che per le aziende più forti sale alle stelle.
Amazon, per dirne una, ha azioni che valgono singolarmente circa 3.000 dollari ma sta cercando di ridimensionare questo limite. Sta splittando in venti ogni sua azione, di modo da abbattere il costo della singola unità acquistabile. Tuttavia, in questo modo, insieme al costo della singola azione scende di pari passo anche la propria percentuale del capitale totale. La conseguenza? Si possiede un granello di azienda, che tradotto in un linguaggio ancora più semplice significa aver investito del capitale ma senza un ritorno economico vero e proprio nel portafoglio.
Investimenti in crowdfunding: investire poco e guadagnare
Grazie ai meccanismi di investimento alternativo come il crowdfunding, meccanismi che rendono il mercato finanziario più vario e proficuo, oggi sappiamo che per guadagnare non serve sempre investire grandi somme di denaro. Infatti, grazie alla finanza partecipativa è possibile investire in immobili con poco capitale per diversificare i propri investimenti e spalmarli su più progetti. Questa modalità di finanziamento in crowdfunding apre le porte degli investimenti a tutte le persone, anche a quelle che non hanno grandi fondi di capitale a loro disposizione.
Ciascun investitore del gruppo, infatti, può investire anche una piccola somma di denaro su una piattaforma che consente un investimento controllato da esperti di settore, che lavorano da anni nel mondo finanziario, che lavorano nel mondo rating immobiliare o studiano il mercato per scegliere operazioni di investimento valide.
Sulla nostra piattaforma il minimo investimento previsto è 500 euro con l’opportunità di avere ritorni che possono essere anche del 10% in soli 12 mesi.
I vantaggi degli investimenti alternativi in crowdfunding
È questo il grande vantaggio degli investimenti in crowdfunding. Consente di far parte di qualcosa di grande come investitore singolo per appoggiare un progetto con una quota e la consapevolezza che l’investimento andrà avanti grazie al sostegno di gruppo.
Una raccolta in crowdfunding, infatti, offre più sicurezza nella buona riuscita del ritorno di capitale, con un ROI che l’investitore può stabilire grazie alla trattativa personalizzata.
Facciamo capire i vantaggi di questo approccio con ogni raccolta immobiliare che proponiamo sulla piattaforma, in cui creiamo una community popolata da investitori fidati, da società che appoggiano il nostro mondo e da nuove persone pronte ad aggiungersi ai singoli progetti.
Partecipare a un’operazione con un micro investimento significa quindi avere diverse possibilità:
- Evitare che un capitale non investito diventi un guadagno mancato;
- Non tenere il denaro fermo ed evitare che svaluti secondo il principio dell’inflazione;
- Partecipare a operazioni che portano alti rendimenti anche con piccole somme investite;
- Avere l’appoggio di piattaforme intermediarie che rendono il tuo investimento controllato in ogni aspetto.
Insomma, guadagnare con il crowdfunding immobiliare non solo è possibile, ma è anche facile se ci si avvale di una piattaforma intuitiva e trasparente come Invest-t, dove puoi fare investimenti controllati da una piattaforma affidabile con un ritorno veloce di capitale e la possibilità di entrare a far parte di un gruppo di investitori con cui costruire progetti sempre più grandi.